Moonbase '99

Il club informa.

registrati alla newsletter del club

MOONBASE ‘99 - E-MISSIVE 65 - NOVEMBRE 2005

E’ morto a Los Angeles, dopo una lunga lotta contro il cancro, lo sceneggiatore Michael Piller. Aveva 57 anni. Piller era stato sceneggiatore e produttore esecutivo delle serie trekkiane STAR TREK: THE NEXT GENERATION, DEEP SPACE NINE e VOYAGER. Aveva inoltre scritto e prodotto il nono film della serie, STAR TREK: L’INSURREZIONE. Piller era anche uno dei creatori, nonché produttore esecutivo, di un’altra serie di successo, LA ZONA MORTA. [11/03/2005 - da: D.C.]


BACK TO THE EIGHTIES

Indipendentemente dall’ultimo lutto testè riportato, il periodo appena trascorso è notoriamente denso di ricorrenze, non sempre amene: siamo partiti con Halloween, od il capodanno celtico (31/10), siamo passati per Ognissanti (1/11) e siamo giunti alla Commemorazione dei Defunti, che quest’anno coincideva col trentennale dell’omicidio di Pier Paolo Pasolini (2/11); riguardo il 3 U.S., vedere quanto sopra descritto, mentre il 4, fino a pochi anni fa, era la Festa delle Forze Armate... La citazione era doverosa perché potessimo tuffarci senza troppa vergogna nel futile che segue, arrivando fino a sabato 5 novembre 2005 ed a “Back To The Future”, il film con Michael J. Fox e Christopher Lloyd! Per chi non lo ricordasse sono esattamente 50 anni da quando, battendo la testa in bagno, Doc Brown ebbe l’eccezionale intuizione del Flusso Canalizzatore che permise, 30 anni dopo, di far viaggiare nel tempo una DeLorean... Era il 5 novembre 1955, mentre il viaggio spermentale di Marty McFly, involontariamente a ritroso verso quella data, avvenne il 25 ottobre 1985. Questa è la storia della commedia brillante e fantastica americana! Chiude la sequenza il rituale del rogo di Guy Fawkes, mercenario inglese che, esattamente 400 anni fa, tentò di rovesciare il re facendo saltare in aria il Parlamento di Londra. Ogni autunno, la notte fra il 5 ed il 6 novembre, centinaia di pire vengono accese in tutta l’Inghilterra per bruciare in effigie il traditore... E non dite che non ci riguarda: solo due lustri fa lo avreste detto anche di Halloween!!!


DIGITAL SHADOWS

D.S. N° 4, ovvero “Alphans Are Go!”, è praticamente esaurito: dopo la recente Moonbound anche la terza ed ultima ristampa è terminata, con una vendita totale di 70 pezzi su 71 prodotti in tutto (chi vuole l’ultimo?)... Per quanto riguarda invece il prossimo DVD del club, Digital SHADOWS N° 5, ricordo che se avete filmati che potrebbero essere utili per la sua realizzazione, prevista per fine/inizio anno, potete scrivere all’indirizzo <sylvy75(at)yahoo.it> [sostituite (at) con @]; allo stesso recapito, Lorenzo Bolla raccoglierà, ancora per pochi giorni e per chi non fosse riuscito a scaricarle in loco, le foto digitali fatte dai presenti durante la convention MB’05, per la realizzazione di un disco d’immagini a tema, comprensivo del lavoro già montato per MB’04 Bis e che probabilmente prenderà la sigla di “Digital SHADOWS N° 6”. Tutte queste produzioni verranno poi distribuite ad un costo molto contenuto e sempre per beneficenza. Comunque, indipendentemente dal fatto che abbiate usato una camera digitale o meno, siete tutti invitati ad inviare le vostre foto al club, sempre nella persona di Lorenzo!


MODELS RELOADED

Abbiamo avuto la possibilità di recuperare, da negozianti presenti in fiere locali da poco conclusesi, alcuni modelli ormai esauriti delle prime due Aquile della PEL: più precisamente si tratta di 2 Eagle Transporter (la prima, la più famosa ed esauritissima!) ed 1 Eagle Rescue (uguale ma con le strisce rosse sul modulo centrale). Gli oggetti sono nuovi e mai aperti ed il loro prezzo è di 70 Euro, oltre i soliti 10,58 di spese postali... Contattateci rapidamente se interessati!


STARCONTREK 2005

Fantascienza e Fantastico in Gioco

Dal 7 all’11 dicembre 2005 c/o Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 61, Milano

Organizzazione: Club USS Leonardo http://www.ussleonardo.net

Contatti: starcontrek@ussleonardo.net

Sito Web: http://www.starcontrek.org

Torna l’appuntamento annuale con la StarConTrek, evento ludico dedicato alla fantascienza ed al fantastico all’interno dei Giochi Sforzeschi di Milano (www.giochisforzeschi.it), giunti alla loro settima edizione. La manifestazione è organizzata dal Club USS Leonardo ed è dedicata principalmente all’esplorazione del mondo del gioco in chiave fantastica e fantascientifica, nonché alla creazione di un punto d’incontro per gli appassionati del genere. Giochi d’ogni tipo, eventi letterari e conferenze, tornei, mostre, concorsi e tante sorprese per cinque giorni di assoluto divertimento!

Quest’anno la StarConTrek metterà a disposizione del pubblico tre zone principali:

- Una SALA dedicata interamente ai GIOCHI di CARTE COLLEZIONABILI, con tornei, dimostrazioni e partite libere, zona scambio/acquisto per i giocatori, mostre a tema.

- Una SALA dedicata alla FANTASCIENZA, con scenografie e mostre a tema, giochi e trivia, presenza di fan club di fantascienza (Deep Space One, Italian Klin Zha Society, Mutant Chronicles Italian Club, Star Trek Italian Club).

- Una LUDOTECA, con moltissimi giochi a tema e non, possibilità di partite libere e presenza di dimostratori a disposizione del pubblico, a cura del Club USS Leonardo. L’elenco completo dei giochi disponibili è consultabile sul sito della StarConTrek.

L’ingresso alla StarConTrek, così come all’intera manifestazione dei Giochi Sforzeschi, è da sempre completamente GRATUITO. Il programma provvisorio è consultabile online sul sito sopra indicato. Tra gli eventi speciali, ricordiamo:

MERCOLEDI’ 7 dicembre

-Torneo di Star Trek CCG II edizione.

GIOVEDI’ 8 dicembre

-Torneo di DoomTrooper CCG.

-DELOS DAY, convegno dedicato al fantastico ed alla letteratura curato dalla casa editrice Delos Books.

-Partecipazione straordinaria di ALAN LEE, illustratore ufficiale di Tolkien e Premio Oscar per le scenografie del film “Il ritorno del re” di Peter Jackson: slideshow e sessione autografi all’interno del Delos Day.

-LIVE fantascientifico-The Prisoner: Fuga per tre, di Marzia Possenti.

VENERDI’ 9 dicembre

-Torneo di Star Trek CCG I edizione.

-Proiezione “Dietro le quinte di KING KONG di P. Jackson”, in collaborazione con Studio Universal.

-Serata FIREFLY, tributo alla serie di fantascienza “Firefly”, in collaborazione con il Buffy and Angel Italian Club.

SABATO 10 dicembre

-Torneo di Warzone (Mutant Chronicles).

-Torneo di Cthulhu CCG.

-Torneo di Bath’leth Academy.

-Proiezione “Dietro le quinte di KING KONG di P. Jackson”, in collaborazione con Studio Universal.

-On Stage!-Robin Hood e l’allegra brigata, in collaborazione con l’Associazione Torre del Naviglio.

DOMENICA 11 dicembre

-Torneo ufficiale de “Il Trono di Spade GCC (A Game of Thrones CCG)”, in collaborazione con Stratelibri e La Ludoteca dei Cacciatori di Teste.

-Campionato Italiano di Scacchi 3D.

-Torneo di Klin Zha.

Nel corso della manifestazione sarà inoltre possibile partecipare ai Trofei StarConTrek:

-Trofeo “StarConTrek-SciFi Genius”, per il miglior esperto di fantascienza a 360°.

-Trofeo “StarConTrek-Best Model”, mostra-concorso di modellismo e autocostruito di fantascienza e fantastico.

-Trofeo “StarConTrek-Best Costume”, premi per i migliori costumi presentati all’interno dei Giochi Sforzeschi.

SPECIALE “FONDO DOSSENA”

Segnaliamo la presenza, all’interno dello spazio Ludoteca del Club USS Leonardo, di una parte dei giochi del FONDO DOSSENA, costituito da oltre 200 giochi da tavolo, di tavoliere, di parole, raccolti negli anni da Giampaolo Dossena ed attualmente in catalogazione. Il Fondo sarà presente ai Giochi Sforzeschi 2005 nella zona Ludoteca della StarConTrek e nella zona dedicata ai “giochi di parole”.

SPECIALE AMREF

Come ogni anno, anche stavolta avremo il piacere di ospitare gli amici dell'AMREF, che allestiranno un proprio banchetto all’entrata dei Giochi Sforzeschi in collaborazione con WebTrekItalia. Vi aspettiamo numerosi!

In collaborazione con AMREF, Ass. Torre del Naviglio, Buffy and Angel Italian Club, Comunica&Comunica, Delos Books, Deep Space One, Italian Klin Zha Society, La Ludoteca dei Cacciatori di Teste, Mutant Chronicles Club, Nexus Editrice, Star Trek Italian Club e le sue Navi (USS Rainbow, USS Avalon), Stratelibri, Studio Universal, WebTrekItalia.

Restate in lista, perché ci sono altri appuntamenti prima di Natale!

Panettoni e Crateri!

Giulz

Moonbase ‘99


e-missive

Home