Moonbase '99

Il club informa.

registrati alla newsletter del club

MOONBASE ‘99 - E-MISSIVE 73 - LUGLIO 2006


E siamo al 25 luglio, ricorrenza sia della caduta del fascismo (1943) che dell’affondamento dell’Andrea Doria, avvenuto esattamente 50 anni fa ed originariamente attribuito all’incompetenza degli italiani, che avrebbero condotto il più bello e moderno transatlantico del momento a tagliare la strada alla motonave svedese Stockholm; indagini successive ma tardive (ormai le compagnie e le assicurazioni si erano messe d’accordo) dimostrarono l’assurdità tecnica di questa teoria (propagandata a gran voce da libri ed interviste promosse dagli scandinavi, oltre che da accuse false e pretestuose) e rivelarono invece come la colpa fosse dell’incompetenza di un ufficiale svedese, mentre il personale dell’Andrea Doria fu professionalmente impeccabile, nonostante la difficilissima posizione della nave, tanto da permettere a tutti i passeggeri sopravvissuti all’impatto di salvarsi, seppur con l’aiuto di altri vascelli accorsi. Il comandante Calamai pagò per anni questo clima di denigrazione, fino alla sua morte, al contrario degli ufficiali svedesi, che fecero carriera nella loro Marina la quale, dopo aver tacciato gli stessi lavoratori dei Cantieri Ansaldo di Genova di scarsa professionalità nell’armare la Doria, ordinò agli stessi altre navi simili alla Stockholm! Ma il colmo della beffa è che questa stessa nave è stata più volte ristrutturata nei suddetti cantieri ed ancora oggi corre per i mari come lussuoso battello da crociera, naturalmente dopo aver cambiato nome!!! Che sarebbe dunque oggi la Doria se non fosse stata speronata?

Ma il 25/07/06 è anche il giorno in cui il “vostro” presidente inizia il trasloco, per cui non stupitevi se per qualche giorno in agosto sarò off-line. Voi continuate comunque a fare riferimento agli stessi recapiti per tutto il 2006, perché ci sarà sempre qualcuno a ricevere la posta, cartacea o virtuale che sia!


UFO IN EDICOLA

Finalmente, come annunciato in precedenza, anche “UFO-Minaccia dallo Spazio” approda in edicola a marca Hachette; prima uscita il 28 luglio ad Euro 4,90; numeri successivi, disponibili ogni due settimane, ad Euro 9,90. Ogni uscita sarà composta da un disco, contenente un episodio e diversi extra (scene inedite e di backstage, montaggi alternativi, commenti audio degli autori), ed un libretto che descrive episodio, protagonisti ed atmosfere del periodo! Per ricevere la serie completa direttamente a casa vostra, cliccate direttamente sul link presente nella newsletter arrivata via mail.


CLASSIC TV DOLLS

Appena arrivati (ma ugualmente prossimi all’esaurimento) i nuovi pupazzi Vintage, sempre a 79 Euro:

* Serie 5: Balor (Fine dell’immortalità), Raan (Gli amanti dello spazio), Bill Fraser e David Kano (con divisa sbagliata sia nel colore della manica che nel patch adesivo della seconda stagione!).

Ci sono poi altre 2 edizioni speciali: la prima consiste in una Guardia della Sicurezza seconda serie, la classica Manica Viola, prodotta dalla Muro Toys (www.murotoys.com), mentre la seconda, della TJ’s Toys, riprende per l’ennesima volta da figura di Alan Carter ma con divisa e giaccone rosso della seconda stagione (www.tjstoys.com/store - nella voce “Store Exclusives”). Nessuna di queste due uscite extra è stata importata dal Cosmic Group ma il club ha ugualmente alcuni pezzi di Alan col giubbotto rosso ad Euro 26 cadauno. Aggiungere 10,85 di spese postali per ogni ordine ma NON VERSARE denaro senza previa conferma di disponibilità da parte del club (moonbase_99@libero.it).


MOONBOUND 2006

a.k.a. BENACON TWO, a.k.a. 3dayCON, a.k.a. ULTIMACON!


Nei normali avvicendamenti che spesso si susseguono durante i contatti cogli ospiti, dobbiamo registrare la probabile indisponibilità di Nick Tate nel periodo della convention: da settembre a febbraio Nick sarà infatti il capitano del Titanic in un grosso lavoro teatrale in Australia! Bene per lui, male per noi, anche se l’attore ci ha comunque consigliato di non dare per persa la sua partecipazione, in quanto capita a volte che queste produzioni vengano rimandate o comunque subiscano cambiamenti. Ciò che invece ci soddisfa di questi ultimi scambi epistolari con l’interprete del capitano Alan Carter è l’amichevole confidenza che sembriamo essere riusciti ad instaurare con lui, il quale ora ci tiene spontaneamente informati degli sviluppi della cosa e non nasconde un grande desiderio di trascorrere una vacanza in Italia. La seppur generica certezza di averlo nostro ospite in un prossimo futuro è comunque un buon risultato, considerato che, fino all’anno scorso, non eravamo nemmeno riusciti ad avere un contatto diretto! Lasciamo quindi, per adesso, il suo nome fra gli invitati ed in attesa di ulteriori sviluppi, così come manteniamo invariato il programma, per quanto sia palese che gli appuntamenti in scaletta potrebbero essere modificati. Magari pure in meglio: abbiamo infatti avviato alcuni nuovi contatti; questo rende la situazione ancora più fluida ma certamente non meno interessante... In fondo si tratta del TRENTENNALE! Ed ora via alle iscrizioni!!!


SESTA MOONBOUND CLUB MOONBASE ‘99


La nostra convention più grande! Stavolta durerà 3 giorni (da venerdì a domenica), si terrà nel week-end del 13/14/15 ottobre 2006 e sarà sempre organizzata presso l’Hotel West Garda, Via Prais 32, 25080 Padenghe S/G (BS), tel.: 030/9907161, fax: 030/9907265, e-mail: info@westgardahotel.com, URL: www.westgardahotel.com; trattasi di un 4 stelle molto capiente ed elegante, dotato di piscina, ristorante, parcheggio interno e che potete già contattare per prenotare il vostro eventuale soggiorno, facendo riferimento alla convenzione di MB’06. Per ulteriori aggiornamenti in tempo reale, vedere sempre <www.moonbase99.it>!


Ecco alcuni fra gli ospiti invitati:

* NICK TATE, l’ineguagliabile capitano piloti Alan Carter di Spazio 1999. Qualora libero da impegni professionali, Nick verrà in Europa dall’Oceania per partecipare sia al nostro evento che a quello organizzato dal Fanderson il week-end precedente a Londra. L’OSPITE POTREBBE ESSERE SOSTITUITO.

* ROY DOTRICE, interprete del commissario Simmonds in due episodi di Spazio 1999 e del “Padre” in “Beauty And The Beast”; Roy ci ha già detto di sì, per cui ora stiamo aspettando un’ulteriore conferma dopo i suoi ultimi lavori teatrali.

* CATHERINE SCHELL, l’indimenticabile incarnazione di Maya nella seconda stagione di Spazio 1999 e guest star nella prima. Ricordiamo ancora il suo originale desiderio di venirci a trovare, specie ora che la convention si è avvicinata al suo domicilio.

* KEITH WILSON, scenografo di Spazio 1999; in un recente contatto telefonico ci ha confermato la disponibilità dataci di persona durante l’incontro di Pinewood.

* SUZANNE ROQUETTE, alias Tanya Alexander (o Alexandria), operatrice fissa nella Main Mission. Era soprannominata “La Greta Garbo di Alpha”, sia per un’evidente somiglianza fisica con la “Divina”, che per una presenza sempre garbata e quasi eterea.


PROGRAMMA PROVVISORIO “MOONBOUND 2006”


RECEPTION TRACY ISLAND


* ORE 10,00: APERTURA “CON”

* DALLE ORE 10,00 DI VENERDI’ ALLE ORE 18,00 DI DOMENICA:

- RACCOLTA OFFERTE LIBERE AMNESTY INTERNATIONAL

- MOSTRA 1976-2006: “Che cosa ci ricordiamo di trent’anni fa?”

- MOSTRA DIORAMI A TEMA SPAZIO 1999: scene “reali” ed irreali! 

- MOSTRA FOTO CONVENTION SPAZIO 1999 italiane ed estere, dal 1999 ad oggi

- MOSTRA FOTO “TROPPO ORIGINALI” SU SPAZIO 1999


SALA MOONBASE ALPHA (VENERDI’)


* ORE 11,00: BENVENUTO DAL CLUB MOONBASE ‘99, aggiornamenti, novità, anticipazioni Nuovo Corso 2007, introduzione AMNESTY INTERNATIONAL e presentazione conferenzieri, con PROIEZIONI TRAILERS, CURIOSITA’ E VIDEO AMATORIALI.

* ORE 12,30: PAUSA PRANZO

* ORE 14,30: CONFERENZA “DA STABILIRE” 

* ORE 16,00: INCONTRO “DA STABILIRE”

* ORE 18,30: SESSIONE AUTOGRAFI E FOTO

* ORE 19,30: RITROVO AL RISTORANTE PER IL “CENONE DEL BENACO N° 1”

* ORE 21,30: INCONTRO CON STEFANO LENTO - Il Fan Film Festival: PROIEZIONE di piccoli capolavori a tema Star Wars, Batman, Space: 1999 e tutto il fandom mondiale

* ORE 00,30: NIGHT SHIFT (La convention s’interrompe ma gli ospiti possono continuare ad intrattenersi come preferiscono negli ambienti sia interni che esterni dell’hotel)


SALA MOONBASE ALPHA (SABATO)


* ORE 09,00: RIAPERTURA

* ORE 10,00: CONFERENZA CLUB ITALIANO FARSCAPE

* ORE 11,30: CONFERENZA CLUB YAVIN QUATTRO

* ORE 13,00: PAUSA PRANZO

* ORE 15,00: CONFERENZA CLUB DEEP SPACE ONE

* ORE 16,00: INCONTRO CON ROY DOTRICE, interprete del commissario Simmonds in due episodi di Spazio 1999, nonché del “Padre” in Beauty And The Beast

* ORE 18,30: SESSIONE AUTOGRAFI E FOTO

* ORE 19,30: RITROVO AL RISTORANTE PER IL “CENONE DEL BENACO N° 2”, insieme ai nostri ospiti

* ORE 21,30: DISCO INFERNO ON MOONBASE ALPHA - Serata danzante con musiche e sigle anni ‘70

* ORE 00,30: NIGHT SHIFT


SALA MOONBASE ALPHA (DOMENICA)


* ORE 09,00: RIAPERTURA

* ORE 09,30: REPLICHE PROIEZIONI 

* ORE 10,30: ASTA DI BENEFICENZA

(Attenti a quei due… Dissociati di Tarma & Giulz!!! A favore dell’associazione onlus “AMNESTY INTERNATIONAL”. Guest star: il coccodrillo George!)

* ORE 13,00: PAUSA PRANZO

* ORE 15,00: INCONTRO CON NICK TATE, il capitano Alan Carter di Spazio 1999, nonché guest star in serie come TNG, DS9, Farscape, Lost e tante altre (QUESTO OSPITE PUO’ ESSERE RIMANDATO AL 2007)

* ORE 17,30: SESSIONE AUTOGRAFI E FOTO

* ORE 18,30: ESTRAZIONE PESCA DI BENEFICENZA, FOTO DI GRUPPO E SALUTI

* ORE 19,30: “CENONE DEL BENACO N° 3” (Per concludere l’evento e salutarci tutti, ospiti ed intervenuti ancora presenti, con le gambe sotto i tavoli del ristorante)


SEMPRE PRESENTI BANCHI VENDITA DEI CLUB INVITATI E DI MB’99


OGNI PARTECIPANTE AVRA’ DIRITTO AD UN AUTOGRAFO GRATUITO PER CIASCUN OSPITE; DOVRANNO QUINDI ESSERE CORRISPOSTI 5 EURO PER LA SECONDA FIRMA, 10 PER LA TERZA, 20 PER LA QUARTA E COSI’ VIA, IN RADDOPPIO COSTANTE. IL RICAVATO ANDRA’ UGUALMENTE IN BENEFICENZA.


NEI LOCALI DELLA CONVENTION E’ OVVIAMENTE VIETATO FUMARE.


ISCRIZIONI

Per chi prenota entro Ferragosto: Euro 75,00 per tutti i tre giorni, Euro 55,00 per due. Per chi prenota entro fine settembre: Euro 85,00 per tutti i tre giorni, Euro 60,00 per due. Chi invece desidera iscriversi per un giorno singolo, pagherà Euro 32,00 SEMPRE. Da ottobre ci si potrà iscrivere SOLO sul posto e sempre ad Euro 32,00 per ogni singola giornata, indipendentemente da quanti giorni ci si tratterrà. Importo da versare sul C/C Postale del club N° 140.84.438, intestato a Giuliano Frattini, Via Tignale del Garda 63, 41100 Modena, al cui indirizzo si consiglia di spedire anche copia della ricevuta (in caso di dubbi, portarla con sé alla convention). A questo importo potete aggiungere quello dei pasti in loco e del “Copione di Arkadia”, mentre vi ricordiamo di contattare a parte l’hotel per eventuali pernottamenti, come da paragrafi successivi.

Chi prenota dall’estero dovrà effettuare un bonifico sul Conto Corrente delle Poste Italiane intestato a Giuliano Frattini, utilizzando il seguente IBAN: IT-15-E-07601-12900-000014084438; in seguito, basterà farne pervenire comunicazione al club.


PRENOTAZIONE PASTI

Ogni pasto (pranzo o cena) presso il grande ristorante della struttura costa 23 Euro ed è prenotabile assieme all’iscrizione alla convention, ovvero sommando gli importi sul bollettino destinato al club e specificando bene per che cosa si paga.


COPIONE DI ARKADIA

Il copione originale dell’episodio “The Testament Of Arkadia”, di cui Orso Maria Guerrini è rimasto in possesso dopo la fine delle riprese di Spazio 1999, ci è stato donato in fotocopia durante la “Pre-MB II” di Roma; da questo “nuovo originale”, su cui sono ovviamente presenti le note, le modifiche e tutte le correzioni effettuate a penna ed in corso d’opera dall’attore, abbiamo tratto ulteriori riproduzioni, sempre in fotocopia, rilegate con un bordo ad anelli nero, cover gialle con plastica trasparente ed AUTOGRAFO DI ORSO SUI PRIMI 30 ESEMPLARI!!! I volumi, di 75 pagine a retro bianco, saranno posti in vendita per beneficenza in occasione di MB’06 al costo di 10 Euro. Potete aggiungere questa cifra all’importo totale della vostra iscrizione alla convention; inutile dire che solo i 30 soci più veloci avranno la loro copia autografata! Chi invece vorrà farsi spedire a casa il fascicolo (per averlo prima o perché impossibilitato a presenziare l’evento lacustre) spenderà 15 Euro, così come chi lo acquisterà direttamente alla Moonbound senza averlo prenotato (salvo disponibilità, però)! Aggiungere alla cifra altri 5 Euro se si vuole ricevere anche la riproduzione fotografica della foto di Barbara Bain e Martin Landau a suo tempo autografata dagli stessi per Orso Maria Guerrini e da questi duplicata per noi sempre alla “Pre-MB II”.


COSTI DELLE CAMERE

80 Euro per la camera doppia, 60 per la doppia uso singolo, ovviamente colazione inclusa. Contattate l’hotel per riservare i posti o, se siete soli e cercate un partner per spendere meno, comunicate nome e richieste al club e vedremo di mettervi in contatto con altri nelle vostre stesse condizioni.


RIASSUMENDO...


Prenotate quindi PRESSO IL CLUB:

  • Iscrizione alla Convention;
  • Pasti;
  • Copione di Arkadia + eventuale Foto Martin & Barbara dedicata ad Orso;
  • Altri Acquisti.


Invece, PRESSO L’HOTEL:

  • Camere
  • Eventuali Extra.


COME RAGGIUNGERE IL POSTO

Per chi arriva in auto:

Uscire dalla A4 (Milano-Venezia) a Desenzano e tenere sempre per Salò; dopo pochi chilometri appare il cartello di Padenghe Sul Garda, a cui segue una rotatoria dove andare a sinistra e subito di nuovo a sinistra: ci si trova così davanti all’entrata dell’hotel! Quando si giunge alla suddetta rotonda, sulla destra ci sono un paio di cartelli “West Garda” ad indicare il lido mentre un terzo, alto sopra un palo, appare sulla sinistra, a segnalare appunto la via dove svoltare per raggiungere l’albergo.

Per chi arriva in treno:

Scendere alla stazione ferroviaria di Desenzano, vicina al luogo della convention e dotata di un buon servizio taxi.

Per chi arriva in aereo:

Oltre all’Aeroporto Internazionale di Verona-Villafranca, c’è quello di Montichiari, più vicino a Padenghe.

Per chi arriva in barca:

Tutto il lago è servito da linee di battelli che lo attraversano, da Riva a Sirmione.


Ora vado a traslocare gli smisurati archivi del club!

Giulz De Moving Prez (Il Presidente Facchino)

Moonbase ’99 (+7.7) 


e-missive

Home