Moonbase '99

Il club informa.

registrati alla newsletter del club

MOONBASE ‘99 - E-MISSIVE 84 - GIUGNO 2007

Anno di grandi ricorrenze, come abbiamo detto, questo 2007; nel mese attuale di un secolo fa veniva prodotto il primo oggetto in bachelite, il che significa che la plastica compie 100 anni! Dalla triste dipartita di Ed Bishop e Michael Billington sono trascorsi 2 anni (3 e 8 giugno 2005), che divengono 3 da quella del grande Nino Manfredi (quel 4 giugno 2004 tre “orgabasici” stavano per partire alla ricerca del “rifugio segreto” di Catherine Schell, nei monti della Loira)! Esattamente 10 anni prima scompariva anche l’altrettanto grande Massimo Troisi (4 giugno 1994).

IL TRAMONTO PERDUTO

Sul nostro sito (qua) dai primi di luglio potrete trovare un dettagliato resoconto, scritto a più mani e curato da Roberto Baldassari, sulle appassionanti e misteriose vicende che hanno coinvolto le bobine dell’episodio “L’ultimo tramonto” di Spazio 1999, sparite dalle teche RAI trent’anni or sono. La vicenda non è ancora conclusa per cui, se avete informazioni che possano contribuire a rendere più completo questo pezzo, che vi suggeriamo caldamente di leggere, potete contattare la redazione del club. Se invece siete interessati a fare qualcosa di concreto perchè la storia abbia un lieto fine, facendo in modo che i prossimi DVD in uscita siano completi della pista originale della puntata, allora aiutateci a sensibilizzare RAI, Passworld e Jimmy affinché qualcuno di loro giunga ad un accordo con l’attuale detentore della traccia italiana! Potete farlo partendo sempre dalla nostra pagina web: scrivete un breve messaggio cliccando sui relativi link e, per una più completa informazione del ricevente, includetene uno all’articolo stesso. Se ci muoviamo tutti, forse otterremo qualcosa... DIFFONDETE LA VOCE!

P.E.L. NEWS

Stiamo per ordinare lo “Space: 1999 Commlock and Stun Gun Set” della Product Enterprise. Limitato a 600 esemplari nel mondo, questo “replica set” è basato sul Commlock e la Stun Gun del comandante John Koenig nella seconda stagione di Spazio 1999. Si tratta di articoli in scala reale già totalmente montati, verniciati e pronti per essere esposti in una custodia trasparente con basamento in ottone brunito, corredata da certificato di autenticità firmato da Gerry Anderson (come per l’Aquila da 22”). Il prezzo, originariamente annunciato di circa £. 150, è salito a 180, il che significa che non potrà costare meno di 270 Euro, incluso il solito sconto del 10% per i soci Moonbase! Ci siamo interessati anche dei prossimi modelli di 22” di lunghezza, ovvero le Aquile Freighter e Laboratory, che costeranno sempre 400 Sterline al pubblico (circa 600 Euro in Italia) ma saranno realizzate in soli 200 esemplari cadauna, per cui è difficile che, com’è successo con la Transporter, si trovino dopo qualche anno a prezzo dimezzato ma, come per la Rescue, è probabile vadano esaurite in fretta! Per cui invitiamo, chi fosse interessato, a contattarci immediatamente! A queste si aggiungerà presto, con scala e prezzo uguali, il Falco (Hawk MK IX) di Spazio 1999, mentre sono in progetto tutti i mezzi della serie UFO!

REUNION III

Lo Star Trek Italian Club, Moonbase ’99, Farscape Italian Club e Ultimo Avamposto organizzano congiuntamente la Reunion Fantascienza 2007, una tre-giorni di incontri e divertimento, che si svolgerà dal 16 al 18 novembre al Centro Congressi “Le Conchiglie” di Riccione. Nella fattispecie l’evento conterrà la nostra“Moonbound 2007”, che vedrà finalmente l’arrivo in Italia di NICK TATE, alias ALAN CARTER in Spazio 1999!!!

La “R-III” sarà una vera e propria “Reunion di Club”, che daranno vita ad una convention di fantascienza divertente, interessante e con eventi ed attività ispirate alle nostre serie TV preferite. Ma perchè una convention, che era esclusivamente dello STIC, è stata aperta ad altri Club anche a livello organizzativo? Due sono state le principali considerazioni.

La prima era quella di ottimizzare le risorse dello STIC e condividere una struttura già rodata (quella della STICCON) con altri Club che, oggettivamente, avrebbero avuto difficoltà a sostenere, per conto proprio, uno sforzo organizzativo come quello necessario per dare vita ad un evento di tale entità.

La seconda considerazione è nata constatando il dilemma logistico ed economico al quale si trova di fronte un appassionato di tre o quattro serie televisive che, per incontrare altri amici o fan, dovrebbe, nell’arco di pochi mesi, viaggiare per tutta Italia e partecipare a diverse convention. Non tutti se lo possono permettere, sia per un fatto meramente economico, sia per motivi di tempo e quindi si è spesso costretti a scegliere quale incontro prediligere, sacrificandone purtroppo altri. È questa in realtà la motivazione più concreta che ci ha spinto ad avviare il progetto: evitare di disperdere le risorse organizzative e frammentare il fandom, anche in considerazione del fatto che diverse persone sono associate a più Club contemporaneamente e condividono parecchi interessi e passioni.

Un evento unico quindi, dedicato principalmente agli incontri tra amici, alle proiezioni ed ai giochi. Per questo è stata inclusa anche la giornata del venerdì, che sarà riservata alle proiezioni delle varie serie (anche con materiali inediti) o alle semplici “chiacchiere”. Tutti i soci dei Club organizzatori beneficeranno di tariffe agevolate.

Per quanto riguarda gli ospiti, cercheremo di invitare attori che abbiano partecipato a più serie, sempre nei limiti della loro disponibilità e reperibilità. Per la Reunion 2007, siamo lieti di annunciare la presenza di Nick Tate, interprete sia di Alan Carter in Spazio 1999 che guest star in Farscape (R. Wilson Munroe nell’episodio “Una costellazione di dubbi”), in Star Trek: Deep Space Nine (Bilby nell’episodio “Onore tra i ladri”) e Star Trek: The Next Generation (Dirgo nell’episodio “L’ultima Missione”), oltre a tante altre interpretazioni (Lost).

Ma non poteva mancare, anche in questa convention, un ospite Trek: dal cast principale di Star Trek: Enterprise avremo con noi Anthony Montgomery, l’attore che interpreta il timoniere Travis Mayweather.

Dal pilota di Aquila Uno al pilota della NX-01: chi meglio di loro potrebbe accompagnarci in questo nuovo viaggio?

E dopo tutto questo, che ne direste se vi anticipassimo che, molto probabilmente, avremo in esposizione l’originale MOONBUGGY di Spazio 1999, oltre ad alcune “parti” di Alpha già viste nelle scorse Moonbound?!?

Per tutte le info sull’evento e su come iscriversi, vedere gli aggiornamenti in tempo reale su: http://www.stic.it/reunion_main.html!

Siamo sicuri che chi parteciperà alla R-III vivrà un’esperienza unica e coinvolgente... Vi aspettiamo numerosi!

<I’m Your Buggy Man...!>

Giulz

Moonbase ’99 (+8.6)


e-missive

Home