Moonbase '99

Il club informa.

registrati alla newsletter del club

MOONBASE ‘99 - E-MISSIVE 89 - NOVEMBRE 2007

Il mese scorso, nell’imminenza della seconda edizione della Festa del Cinema di Roma, all’età di 86 anni ci ha lasciato uno degli ultimi miti di Hollywood, l’attrice Deborah Kerr. La Kerr è ricordata anche per il suo bacio con Burt Lancaster nel film “Da qui all’eternità”, il più lungo e sensuale mai girato! E’ dell’inizio di questo mese, invece, la notizia della morte del 92enne Paul Tibbets, pilota del B-29 Enola Gay che, il 6 agosto 1945, sganciò su Hiroshima la prima bomba atomica, rinominata “Little Boy”. Sempre nell’attuale periodo cade anche una ricorrenza a noi più vicina; esattamente mezzo secolo fa, il 13 novembre 1957, andò in onda nel Regno Unito il primo episodio della prima serie prodotta da Gerry Anderson: “The Adventures of Twizzle”! Infine, restando in Gran Bretagna, la notte fra il 5 ed il 6 verranno accesi numerosi falò per bruciare in effigie la figura di Guy Fawkes, il mercenario che nel 1605, assieme ad una dozzina di congiurati, tentò di far saltare la House of Parliament di Londra per uccidere re Giacomo I, accusato di essere troppo poco tollerante verso i cattolici. Guy fu scoperto, arrestato, torturato e giustiziato; da allora, ogni 5 novembre ed in tutta l’Inghilterra, vengono accese queste pire, che sono altresì un’occasione per bere e far baldoria fino a tardi! Nonostante che fino a pochi anni fa (specie commercialmente) da noi lo fosse anche Halloween, il fenomeno della cosiddetta “Bonfire Night” ci è estraneo e sconosciuto, come già vi accennai nel 2006... Anno in cui però uscì il film tratto dai fumetti DC Comics “V for Vendetta”, che forse ha un po’ cambiato le cose! “Remember, remember the fifth of november...”!!!

PILOTINOCON

Ricordate John Hug, il pilota Bill Fraser nella seconda stagione di Spazio 1999, ed il suo pollicione malato, che gli impedì di essere con noi all’ultima Moonbound? Ebbene potreste avere l’occasione di vederlo! Sempre gentile e disponibile, ha accettato di fare un salto da noi a fine giugno/inizio luglio 2008, ospite di Mauro e Paola presso il Bed & Breakfast che gestiscono a Raffa e che ci è servito come centrale logistica per le convention di Padenghe. Non sarà una vera “con” ma piuttosto un lungo week-end da passare in tranquillità ed amicizia; i posti sono molto pochi per cui abbiamo pensato di saggiare il terreno per vedere chi fosse interessato all’incontro, che culminerebbe nella giornata di domenica con un breve ed informale “domanda e risposta” coi presenti. Il “biglietto” per quest’evento sarà una semplice partecipazione ai costi e quindi molto ridotto (15/20 Euro max) a cui aggiungere, per chi volesse restare più giorni, anche la pensione presso il B&B. Ma, come ho detto, i posti sono limitati e dobbiamo sapere quanti potenziali interessati ci sarebbero!

REUNION III

Dal 16 al 18 novembre, al Centro Congressi “Le Conchiglie” di Riccione, si terrà la terza Reunion, evento Trek che, in pratica, conterrà la nostra Moonbound 2007 (invitiamo tutti i nostri soci ad esibire la tessera di Moonbase ’99 assieme a quella dell’evento, per riconoscerci e farci riconoscere)! Ospite Nick Tate, alias il pilota Alan Carter in “Spazio 1999”, e Anthony Montgomery, interprete del timoniere Travis Mayweather in “Star Trek: Enterprise”. Potete scaricare e compilare la scheda d’iscrizione all’evento su www.stic.it/reunion_iscrizione.html. Al riguardo vi ricordo che:

- Presso il nostro stand, oltre a varie riproduzioni di ambienti di Alpha, sarà esposto permanentemente l’originale Moonbuggy (il piccolo mezzo anfibio a sei ruote) usato in tante puntate di Spazio 1999!!!

- La beneficenza dell’evento andrà all’Associazione Volontari della Notte di Novara, che si occupa di assistenza notturna gratuita ai malati.

- Come tradizione della Reunion, cominciata fin dalla prima edizione con le palline “Trek” per l’albero di Natale e proseguita l’anno scorso con le Zucche di Halloween “Trek”, anche oggi l’organizzazione indice un concorso dedicato ad oggetti simpatici e prodotti dai partecipanti. Il tema di quest’anno è proprio la “Reunion” dei tre Club. Per partecipare occorre portare ed esporre un oggetto autoprodotto che sia ispirato in qualche modo ad una delle tre serie: Star Trek, Farscape, Spazio 1999. Una giuria giudicherà i 3 oggetti più originali, simpatici o spiritosi.

- Clementoni Live! Gioco dal vivo di Spazio 1999, ispirato a quello da tavolo della Clementoni; già sperimentato durante la Moonbound 2005, verrà ora riproposto in versione ridotta ma più dinamica!

ULTIM’ORA YAVIN 4

Per cause indipendenti dalla nostra volontà, l’organizzazione di Lucca Comics & Games ci ha spostato da Area Games, Padiglione Carducci 1 GL, Stand n. G116 allo Stand n. G18, in pratica all’altro capo del Carducci. Prendete nota del cambio... E vi aspettiamo comunque numerosi!

ROVIGO STELLARE

Una giornata di incontri sul Fantastico cinematografico e letterario si terrà a Rovigo sabato 24 novembre, nella libreria del fumetto Deltacomics in corso del Popolo: “Rovigo Stellare - da Star Wars ai supereroi: il Fantastico oggi”. Il club italiano di Star Wars e della fantascienza Yavin 4 presenterà a curiosi e appassionati la saga di “Guerre Stellari”, che proprio quest’anno ne compie trenta dalla sua prima apparizione nei cinema, e le ultime produzioni filmiche sui più famosi supereroi americani. Spazio anche al gioco, con una gara di conoscenza su personaggi come Superman e Spiderman, e un raduno di appassionati nei costumi dei loro beniamini. Sito internet: www.yavinquattro.net

BALLO DEL CEPPO

La Società Nazionale Harry Potter Italia è lieta di invitarvi al “Ballo del Ceppo”, serata di beneficenza a tema potteriano. I fan ed i simpatizzanti della saga di Harry Potter si riuniscono per festeggiare il Natale e dedicare la loro passione a coloro che hanno bisogno di cure. Si terrà il 14 dicembre alle ore 19.30 presso Villa Pallavicini a Bologna. Il ricavato sarà devoluto all’ANT, Associazione Nazionale Tumori. Alla cena seguirà la tombola di beneficenza, oltre a tanta musica ed allegria. Tutte le info su ballodelceppo.harrypotteritalia.net. Il banner dell’evento può essere prelevato dal sito.

PREMI

Premo Turturro

Sono prorogati a lunedì 10 dicembre i termini per partecipare al premio Rudy Turturro per racconti di Fantascienza (umoristica e non). URL: www.rill.it.

Trofeo RiLL

Risultati, cerimonia di premiazione e la nuova antologia “Schegge di Mondi Incantati”. Sono ufficiali i risultati per il miglior racconto fantastico! Questa la classifica finale:

- Vincitore del XIII Trofeo RiLL: “Codice Yetzirah” di Paola Urbani (Roma) ed Emanuele Viola (New York, USA); - Secondo Classificato: “I miracoli di Porta Metronia” di Luigina Sgarro (Roma); - Terzo classificato: “La mia bara” di Elvezio Sciallis (Gessate - Milano); - Quarto classificato: “Dal taccuino di un carcerato” di Fabrizio Bonci (Torino).

Tutti gli altri 202 racconti partecipanti sono classificati a pari merito al quinto posto. La premiazione del XIII Trofeo RiLL sarà sabato 3 novembre dalle 17:45 a Lucca Comics & Games (fiera internazionale del Fumetto, del Gioco e del Cinema d'Animazione), nella Sala Incontri del padiglione Games. Lo stand di RiLL è il numero G110, adiacente alla Sala Incontri. Sempre durante la kermesse toscana sarà presentata la quinta antologia di racconti connessa al Trofeo RiLL, “Schegge di Mondi Incantati”. Curata da RiLL e realizzata dalla Nexus (http://nexusgames.com) col patrocinio di Lucca Comics & Games 2007, propone uno accanto all’altro quasi venti racconti di autori finalisti al Trofeo RiLL e di molti scrittori giurati del premio. La copertina del volume è opera dell’illustratrice romana Valeria De Caterini. La presentazione del libro sarà venerdì 2 novembre, nella Sala Incontri di Lucca Games, dalle 17.15. A parlane i giurati premio Urania Massimo Mongai e Massimo Pietroselli (ospiti della manifestazione), lo scrittore e saggista Gordiano Lupi e il giornalista e autore di giochi Andrea Angiolino. Per ogni altra informazione: www.rill.it

Remember, remember the 16th of november, in Riccione!!!

Giulz Inside!

Moonbase ’99 (+8.11)


e-missive

Home