News, eventi e dintorni

Ad Memoriam

Venerdì 3 giugno 2005 l'attore Michael Billington, interprete del Colonnello Paul Foster nella serie televisiva di Gerry Anderson UFO, è morto all'età di 63 anni.
Pochi giorni dopo, l'8 giugno, per una tragica coincidenza è deceduto anche il collega 72enne Ed Bishop, che in UFO impersonava il Comandante Ed Straker.
George Sewell, celeberrimo volto della TV inglese, nonché del col. Alec Freeman sempre in UFO, è infine mancato il 2 aprile 2007: aveva 83 anni.

Il club Moonbase'99 e tutti i suoi membri si uniscono al cordoglio delle famiglie e dei tanti amici e appassionati fan dei tre indimenticabili attori.

Barry Morse ci ha lasciato il 2 febbraio 2008; avrebbe compiuto 90 anni il 10 giugno. Molti di noi lo ricorderanno in occasione del suo 82° genetliaco, quando fu ospite graditissimo alla nostra Moonbound One di Modena, nel 2000.
Il nostro club lo ha incontrato per ben 5 volte e, tranne forse nell'ultima del 2005, quando già sembrava minato nel fisico e nella mente da una vita intensissima (ricordiamo l'allora recentissima perdita della figlia Melanie), è sempre apparso come un granitico ed inarrestabile personaggio, oltre che un grand'uomo...
Dopo la scomparsa di George Sewell nell'aprile 2007, entrambi i fantastici ospiti di quella nostra, incredibile, prima convention italiana se ne sono andati.
Il club Moonbase '99 ha inviato, a nome di tutti i suoi soci, una lettera di cordoglio alla famiglia. Victor Bergman torna fra le stelle, stavolta per sempre... Ma in buona compagnia...

Johnny Byrne, script editor e autore di undici episodi di Spazio 1999 è morto il 2 aprile 2008. Lascia la moglie Sandy e tre figli. Episodi scritti da Byrne:
"Questione di vita o di morte" (con Art Wallace), "Un altro tempo, un altro luogo", "Forza vitale", "Il ritorno del Voyager", "Fine dell'immortalità", "Fantasma su Alpha", "La missione dei dariani", "Il Testamento degli arcadi", "Figli degli dei" (non prodotto), "Psycon", "Il Lampo che Uccide", "I dorconiani", "Messaggio dalla base Alpha".

Per chi visita questo sito, Gerry Anderson non ha bisogno di alcuna presentazione: è colui da cui tutto ha avuto inizio, è stato uno di quei grandi che appaiono fra noi ogni tanto per allietare l'esistenza di tanti futuri ex-bambini, come già Disney, Spielberg, Lucas, Roddenberry, ecc... Se n'è andato il 26 dicembre 2012. Il Cielo è più ricco e la Terra più povera...

Sylvia Anderson ci lascia il 15 marzo 2016, a quasi 89 anni. Assieme all’ex-marito Gerry, fu autrice e produttrice di alcune fra le più belle serie TV degli anni ’60 e ‘70. Spesso coinvolta nello sviluppo delle caratteristiche dei personaggi e nel design dei loro costumi, coprì anche il ruolo di doppiatrice: sua era la voce di Lady Penelope in Thunderbirds.

Se c'è qualcun altro che non ha bisogno di presentazioni, certo è l'iconico nono comandante della Base Lunare Alpha: John Robert Koenig; il suo interprete, da noi incontrato una sola volta a Milano, nel 2009, se ne andato il 15 luglio 2017... Martin Landau, eclettico interprete televisivo e cinematografico, nonché premio Oscar per Ed Wood, aveva 89 anni. Per molti di noi, Martin e Spazio 1999 saranno sempre la stessa cosa!
Il 2 gennaio 2013, una settimana dopo Gerry Anderson, scompare Alberto Lisiero; aveva 48 anni.
Alberto era a tutt’oggi una delle colonne dello STIC.
Alberto era instancabile e professionale, un punto di riferimento.
Alberto era gentile, molti di voi lo avranno conosciuto.
Alberto era un amico.
Grazie a lui, a Gabriella Cordone ed a tanti altri non è nato e cresciuto nel tempo solo lo STIC, ma anche molti gruppi di appassionati di altre serie di SF, fra cui il club Moonbase ’99. Ciao, Alberto, da tutti noi.
Home    |    Chi siamo    |    Serie TV    |    Pubblicazioni    |    Newsletter    |    Conventions    |    News    |    Emporio    |    Contatti    |    Links
© Moonbase '99