Newsletter
E-missile precedenti
E-MISSILE 24 - novembre/dicembre 2010

Gli ultimi tre giorni di fine mese scorso sono stati davvero tristi per gli amanti del cinema...
* 27/11: se ne va Irvin Kershner, regista 87enne di film come, solo per citarne alcuni, "Occhi di Laura Mars", Robocop 2" ma, soprattutto, "Star Wars Ep. V", una pietra miliare per chi, come noi, è cresciuto a pane, Star Wars, Star Trek e Spazio 1999!
* 28/11: causa complicazioni polmonari ci lascia, a 84 anni, l'attore canadese naturalizzato statunitense Leslie Nielsen, arcinoto negli ultimi decenni per le innumerevoli apparizioni il film parodistico-demenziali di saghe celebri d'ogni genere, fra cui spiccano quelle di "L'aereo più pazzo del mondo", "Una pallottola spuntata" e "Scary Movie"; ma noi fanta-fan non possiamo prescindere dalla sua partecipazione al capolavoro del 1956 intitolato "Il pianeta proibito"!
* 29/11: ha 95 anni il grande Mario Monicelli (di cui non provo nemmeno a citare film da lui diretti perché ogni selezione sarebbe riduttiva!) quando entra in ospedale per il cancro che lo sta consumando; sa che non ne uscirà con le sue gambe, a meno che non sia lui, che ha sempre deciso da solo come vivere, a scegliere di non lasciare la sua sorte in mano ad una malattia che lo ha già corroso quasi completamente nel fisico e nel morale. Il coraggio (e la fortuna) dell'esistenza sta anche nel poterne riconoscere ed accettare la fine.
* 15/12: muore a 88 anni Blake Edwards, regista di svariate commedie cinematografiche di successo fra cui, tra l'altro, l'arcinota saga della Pantera Rosa...
Ed ora una curiosità di grande interesse per tutti noi fan di fantascienza, segnalataci dal socio Andrea: fa molto 'rotoli del Mar Morto' ma pare che, in una miniera di sale del Kansas, siano stati ritrovati 17 minuti inediti di "2001: odissea nello spazio"… Per capire come sia possibile, vedere qui.

DIGITAL SHADOWS N° 8

"Luna Zero-Due", con Catherine Schell, è in preparazione ma, se volete, potete già prenotarlo al solito costo vivo di 10€, inclusa la quota che andrà accantonata nel fondo beneficenza, da utilizzare alla prossima occasione! Scrivete alla redazione. 

MU.FANT. DI TORINO

Ormai ci siamo: ve ne daremo ulteriore conferma ma, al 90%, l'inaugurazione della mostra dedicata a Gerry Anderson e soprattutto a Spazio 1999 si terrà domenica 30 gennaio 2011: ospite, l'inossidabile ed insostituibile Michele Kalamera! L'esposizione, al cui allestimento il nostro club darà il principale contributo, non sarà una mera raccolta di oggetti o merchandise ma tenderà a ricordare il lavoro andersoniano con richiami il più possibile vari, realizzati grazie al contributo di diversi soci... Essa si articolerà nell'arco di 2/3 mesi e sarà in costante movimento, quindi passibile di modifiche, integrazioni o miglioramenti in corso d'opera, non esclusi interventi di altri ospiti oltre a quello dell'evento di apertura; per cui siete ancora in tempo per eventuali suggerimenti, se volete!
* Spazio Mu.Fant - Museolab per il Fantastico e la Fantascienza - Via Luini 195, Torino.
* Giorni e orari di visita: mar. mer. gio. dalle 15,30 alle 19,00, sab. e dom. su appuntamento.
* Prenotazioni e info: 349/8171960.

Buona Festa del Sole a tutti quanti o, se preferite, BUON NATALE!!!
Giulz, the Politically Correct Prez!
December 1999 (+11)!

PS: alcuni pezzi ormai esauriti della Product Enterprise stanno facendo la loro apparizione in questi giorni nel nostro Emporio di Taybor!

Home    |    Chi siamo    |    Serie TV    |    Pubblicazioni    |    Newsletter    |    Conventions    |    News    |    Emporio    |    Contatti    |    Links
© Moonbase '99