Newsletter
E-missile precedenti
E-MISSILE 76bis - settembre / ottobre 2023

Meno di due mesi alla SPACECON 5! Ecco gli ultimi aggiornamenti, che trovate comunque in tempo reale qui! In coda, lo stesso ma sulle altre attività del club…!
Ricordiamo a chi volesse partecipare alla raccolta di beneficenza che accettiamo sempre volentieri eventuali donazioni di oggetti per l’asta relativa!
Informiamo inoltre che il numero di omaggi per i primi ad iscriversi è stato esteso ma ne sono comunque rimasti pochissimi!

SPACECON 5

RMH Hotel
Modena, 10-12 novembre 2023
Salve a tutti!
Eccoci dunque al 5º appuntamento con la SPACECON e al 13º con la MOONBOUND!
Data spostata in avanti, un leggero ritocco ai prezzi (che abbiamo contenuto per anni ma che ormai non era più possibile) e la speranza che l’impianto vi risulti gradito tanto quanto in passato, se non di più!
Trovate comunque tutte le info dell’evento sempre e comunque qui, dove saranno eventualmente aggiornate in tempo reale!

PROGRAMMA PROVVISORIO

Venerdì

Quest’anno non avremo a disposizione la sala fino a dopo cena ma sarà comunque possibile incontrarsi (anche cogli ospiti) nella zona relax, di fronte al bar!
- Ore 19,30: cena presso il ristorante dell’Hotel, assieme agli Ospiti già presenti. Subito dopo, libero accesso a tutti i locali; stessa cosa nelle pause pranzo dei giorni successivi mentre, durante la Cena di Gala del sabato, l’intera area della SpaceCon resterà chiusa, per riaprire subito dopo.

Sabato

- Ore 09,00: cerimonia d’apertura, con aggiornamento programma SpaceCon 5, presentazione Interventi, espositori e beneficenza, ricordo del doppiatore Michele Kalamera, scomparso il 25/7/23, proposte per la SpaceCon 6 e anniversari da ricordare.
- Ore 09,30: aggiornamento dell’attività di Cult TV Italia, a cura di Paolo Merano.
- Ore 10,00: “Il trionfo della YavinCon”. Incontro assembleare con Filippo “Jedifil” Rossi, Presidente di Yavin 4, e il Consiglio direttivo. Il nuovo corso del club e della YavinCon all’interno della SpaceCon e tutte le future iniziative.
- Ore 11,00: “Il senso di Star Wars”. Analisi dell’Ennealogia degli Skywalker (da Guerre Stellari del 1977 all’Episodio IX del 2019) e il suo imminente futuro: prequel e sequel. Incontro a cura di Yavin 4 e della YavinCon 2.
- Ore 12,00: presentazione del libro "Gli Esploratori dell'infinito", di Giovanni Mongini e Davide Formenti.
- Ore 13,00: pausa pranzo. La sala resta aperta per chi vuole rimanere al proprio banco e per chi desidera fare acquisti.
- Ore 15,00: intervista registrata con Massimo Foschi, voce italiana di Darth Vader in Star Wars.
- Ore 15,30: panel discussion con Anton Phillips, interprete del Dottor Bob Mathias in Spazio 1999, e Suzanne Heimer, comparsa e controfigura di Barbara Bain nella stessa serie. Seguirà la sessione foto ed autografi.
- Ore 19,30: cena di gala con gli ospiti presenti presso il ristorante dell’Hotel.
- Ore 21,30: presentazione episodio "Sole Nero", nella riedizione-replica dell’originale del 1976, realizzata ex-novo da Roberto Baldassari.
- Ore 22,30: premiazioni della YavinCon e, a seguire, "Star Pursuit", il campionato italiano di Guerre Stellari. Concluderà la serata lo “YavinCon Video Show”, proiezione di spezzoni dei precedenti eventi, trailer e video a sorpresa di Star Wars, del fantastico e della fantascienza in generale. A cura di Yavin 4 e YavinCon 2.
- Ore 24,00: chiusura sala.

Domenica

- Ore 09,00: apertura sala ed eventuali aggiornamenti in tempo reale
- Ore 09,15: “Il nuovo Dune”. Dal romanzo originale di Frank Herbert ai due film di Denis Villeneuve e oltre. Dopo Dune Parte 2 di quest’anno, arriverà Messia di Dune. A cura di Yavin 4 e YavinCon 2.
- Ore 10,45: incontro differito con Jeffrey Morris, autore del documentario "The Eagle Has Landed".
- Ore 11,30: presentazione dei neonati sito e club ST.E.I. (Stazione Eco-Interstellare), a cura di Emilia Braga Pregnon e Simona Pederzoli.
- Ore 12,00: “Supereroi con super problemi e una nuova terra di mezzo”. L’evoluzione drammatica dei supereroi DC al cinema e le ultime chiacchiere sul nuovo Signore degli Anelli di Peter Jackson! A cura di Yavin 4 e YavinCon 2.
- Ore 13,00: pausa pranzo. La sala resta aperta per chi vuole rimanere al proprio banco e per chi vuole fare acquisti.
- Ore 14,30: incontro con Rodolfo Traversa, voce italiana di C3PO in Guerre Stellari: seguirà la sessione foto ed autografi.
- Ore 16,15: premiazione di Valeria Barbera, vincitrice del Premio al lettore 2020.
- Ore 16,30: estrazione 3 premi Moon Lottery, con la partecipazione degli Ospiti.
- Ore 16,45: foto di gruppo, saluti a tutti gli intervenuti e chiusura Reception.
- Ore 17,00: asta di beneficenza a favore di AIL MODENA OdV, presentata da un volontario dell’associazione e condotta da Giulz e Bonfa.
- Ore 19,15: cerimonia di chiusura.
- Ore 19,30: cena di commiato presso il ristorante dell’Hotel.

Sono inoltre disponibili, negli orari d’apertura di sabato e domenica, i seguenti allestimenti:
- Banco materiale del Club Moonbase ’99, sia in vendita che gratuito;
- Banco fisso dimostrativo dell’attività dell’Ente di beneficenza;
- Reception con funzioni di:
° Registrazione e controllo iscritti + iscrizioni in loco;
° Vendita foto e relativi buoni per autografi;
° Vendita biglietti Moon Lottery (salvo disponibilità);
° Raccolta donazioni spontanee a favore della Beneficenza.

OSPITI

N PRESENZA:
1 - Anton Phillips
Dottor Bob Mathias in Spazio 1999.
2 - Suzanne Peterson
Controfigura di Barbara Bain e comparsa generica in Spazio 1999.
3 - Rodolfo Traversa
Voce italiana di C3PO in Guerre Stellari.

IN COLLEGAMENTO:
4 - Jeffrey Morris
Titolare di Futuredude, autore del documentario The Eagle Has Landed e da sempre attivo in produzioni a tema Space: 1999.

NOTA: siamo spiacenti di dover annunciare la cancellazione dell’intervento registrato di Prentis Hancock, causa difficoltà di varia natura e su cui vi erudiremo in sede di Convention. Le foto comunque ci sono e verranno consegnate!

CONTATTI SEMPRE IN CORSO:
5 - Orso Maria Guerrini
Luke Ferro nell’ultimo episodio della prima stagione di Spazio 1999.
6 - Georgina Moon e altri attori di UFO.

BENEFICENZA

Il destinatario della nostra beneficenza per questa edizione sarà AIL Modena OdV. AIL promuove e sostiene la ricerca scientifica per la cura delle leucemie, dei linfomi e del mielomi; assiste i pazienti e le famiglie accompagnandoli in tutte le fasi del percorso attraverso la malattia con servizi adeguati alle loro esigenze; si propone di migliorare la qualità di vita dei malati e di sensibilizzare l’opinione pubblica alla lotta contro le malattie del sangue.

ISCRIZIONI E PRENOTAZIONI

L’iscrizione ha un prezzo base e dei costi accessori, a seconda di quanto ognuno desideri includere:

A - Iscrizione semplice: darà libero accesso ai locali della SpaceCon negli orari di apertura di sabato e domenica, ovvero agli eventi o attrazioni di cui essa si compone ed a tutti i banchi fissi: 
Euro 45,00 al giorno per chi prenota entro il 31 ottobre; 
- da novembre si potrà effettuare solo la registrazione in loco e negli orari di apertura della Con, al costo di Euro 50,00 a giornata. 
La zona del Foyer, col bancone vendita e l’area disegnatori, sarà sempre di libero accesso, che sarà esteso anche all’area della convention in occasione dell’Asta di Beneficenza finale. Ogni tipologia di registrazione darà comunque diritto ad alcuni omaggi (ad esaurimento)! I minori di 14 anni non pagano ma devono essere accompagnati.

ATTENZIONE! IMPORTANTE:

Sperando non ce ne sia bisogno, deve essere ben chiaro che, se dovessero tornare in vigore misure di sicurezza sanitaria al momento dell’evento, queste dovranno essere TASSATIVAMENTE RISPETTATE, anche perché, prima di accedere alla Reception della Convention, si dovrà obbligatoriamente passare per quella dell’Hotel. Chi prenota oggi deve quindi essere ben consapevole di questo, in quanto, versando l’iscrizione, si considera ne abbia IMPLICITAMENTE ACCETTATO le regole (che poi sarebbero dello Stato) e non avrà diritto ad alcun rimborso in caso di impossibilità ad accedere, non essendo l’impedimento occorso per colpa nostra!

B - Foto ed autografi: le foto, autografate o anche dedicate dagli ospiti in collegamento, sono già prenotabili ai prezzi e nelle opzioni riportate nella SCHEDA D’ISCRIZIONE... Esse potranno essere ritirate presso la Reception assieme al materiale standard; lo stesso vale per quelle degli ospiti in presenza, con la differenza che i loro autografi saranno effettuati in loco, dopo ogni intervento; i selfie con gli invitati saranno liberi, salvo le limitazioni imposte dagli stessi, saranno comunque disponibili, presso la Reception della SC-5, tutte le foto firmate degli ospiti passati e presenti, salvo esaurimento. È infine prevista anche quest’anno la realizzazione di un DVD, il Digital SHADOWS 15, che conterrà foto e riprese dell’evento, incluse quelle degli ospiti in streaming!

C - Cene Sociali: come descritto nel paragrafo apposito, le prenotazioni non strettamente inerenti l’evento, ovvero pernottamento e pasti, sono a gestione libera e diretta degli interessati, tranne che per le cene di venerdì, sabato e domenica presso il ristorante dell’Hotel, a cui presenzieranno anche gli ospiti presenti. Esse avranno un costo variabile (vedi modulo) e potranno quindi essere incluse nell’iscrizione o, sempre salvo disponibilità, sottoscritte sul posto entro le ore 13,00 del giorno stesso (vedere alla voce dedicata il menu completo)!

D - Moon Lottery: anche quest’anno la lotteria della nostra Con metterà in palio TRE voucher di importi differenti, spendibili per TUTTO il materiale presente al banco, fra cui le più recenti creazioni della Sixteen 12 Collectibles: per accontentare tutti ed evitare che un partecipante possa ritrovarsi con qualcosa che possiede già, i vincitori potranno scegliere il loro premio fra tutti quelli messi a disposizione, ovviamente dando precedenza al primo estratto e lasciando il terzo per ultimo (sarà eventualmente possibile integrare il voucher in contanti)! I biglietti in vendita saranno sempre 99, al prezzo di Euro 9,00 se prenotati assieme all’iscrizione (massimo 20 a testa), di 10,00 se acquistati in loco (senza limiti ma salvo disponibilità e con l’incanto in blocco al miglior offerente degli eventuali invenduti)!

Compilata la SCHEDA D’ISCRIZIONE, inviatela al club per la verifica disponibilità: appena confermata, vi verrà richiesto il pagamento. E-mail:
moonbase_99@libero.it
gufo62@icloud.com

PERNOTTO E PASTI

Questa parte dovrà essere gestita direttamente dagli avventori e non sarà inclusa in nessun pacchetto precostituito, tranne per le Cene presso l’RMH; i pranzi nello stesso hotel saranno alla carta.

Percorrendo Via Giardini da Modena verso Formigine e Maranello, si incontra una prima rotatoria con al centro un traliccio dell’alta tensione (a sinistra, l’accesso all’ospedale Sant’Agostino-Estense di Baggiovara, con annessa mensa); subito dopo il semaforo (che porta al Conad locale, dotato di un fornitissimo self-service gastronomico e del distributore di carburante più economico della regione), appare una seconda rotatoria; esattamente fra le due, alla vostra destra, spicca l’RMH Hotel, luogo della manifestazione (tel.: 059/5139595; e-mail: info.desarts@rmh-hotels.com); chi volesse riservare una camera qui, contatti il club per la Convenzione prezzi fissi “Moonbase ‘99”, relativa ad una camera Premium, colazione inclusa. Consigliamo però di dare prima un’occhiata al sito (www.desartshotel.it) col cellulare, perché si alternano diverse offerte su diverse combinazioni, che possono farvi risparmiare qualcosa ma attive solo da cellulare!

Per chi invece preferisse non soggiornare o pranzare all’RMH, che ricordiamo essere un 4 Stelle Superior, ci sono diverse alternative...

Sulla stessa Via Giardini, poco prima e ancora sul lato destro, provenendo sempre da Modena, c’è il Mini-Hotel Le Ville, già noto ai nostri associati per essere stato la sede della Moonbound 2004 Bis (in questo caso consigliamo di consultare la Rete).

Oltre le due suddette rotatorie, quindi in direzione Maranello, trovate un passaggio a livello e, immediatamente dopo, a sinistra, in località Bertola, una piccola ma recentissima palazzina marrone: è la sede dell’affittacamere Bertolina-Villa Magnolia (Via Giardini, 1437-1443), 6+6 modernissime camere doppie, dotate di tutti i comfort: frigo, microonde, condizionatore, bagno privato, TV e Wi-Fi; a prezzi accessibilissimi. Si invitano gli interessati a prenotare rapidamente, telefonando al 328/4203752, al 348/4741299 o mandando un’e-mail a labertolasnc@libero.it.

Attaccato fisicamente ad essa, un edificio rossastro più grande, che ospita un bar (per chi volesse far colazione, non essendo questa inclusa nei pernottamenti) e un albergo-ristorante, La Bertola (Via Giardini, 1451), aperto il sabato sera con cucina tipica modenese (tortellini, tortelloni, gnocco fritto, tigelle) di ottima qualità ed a prezzi accessibili (indispensabile prenotare); qui trovate anche un’altra dozzina di alloggi moderni a disposizione, anch’essi a prezzi contenuti. Chiamare lo 059/510010 (333/5054972) o scrivere a info@labertola.it (www.labertola.it).

Disponibile parcheggio comune per tutti gli esercizi della Bertola; luogo della SpaceCon a circa 800 metri di distanza, tornando verso Modena.

Percorrendo Stradello Fossa Buracchione, la via a destra nella seconda rotatoria di cui sopra, si sfocia in Via Jacopo Da Porto Sud, ove trovate, all’angolo sinistro dell’incrocio (civico 547), il Bar Ristorante Bertani, che fa pure rosticceria e buffet di pesce a prezzi abbordabili il venerdì sera (indispensabile prenotare allo 059/512120), mentre sulla destra (civico 545) c’è Pizza Sprint, locale d’asporto ma con alcuni tavoli a disposizione, sia dentro che fuori (059/510191).

Naturalmente queste sono solo indicazioni nelle vicinanze ma ognuno può consultare in rete la vasta disponibilità di strutture sul territorio comunale.

MENÙ CENE

Venerdì: menù Wiligelmo - 35€

Tortelli ricotta e spinaci con pancetta fondente, radicchio saltato e zafferano
Medaglione di maiale con salsa profumata ai tre pepi e timballo di patate
Semifreddo al mascarpone con salsa al cioccolato
Acqua e caffè

**** **** **** ****

Sabato: menù Pico della Mirandola - 37€

Tortellini in crema di Parmigiano 24 mesi e balsamico di Modena
Lombetto di maiale alle erbe aromatiche con soufflé di porro e patate
Tiramisù con amaretti di Modena e crema di cacao
Acqua e caffè

**** **** **** ****

Domenica: menù dell'Abate - 35€

Piccola lasagna al ragù di Fassona in crema di Parmigiano 24 mesi
Lonza di maiale con soufflé di zucchine e salsa al lambrusco Grasparossa di Castelvetro
Semifreddo al limone con salsa agli agrumi
Acqua e caffè

ISCRIZIONI

Disponibile nella sezione dedicata.

ESPOSIZIONI

Anche quest’anno, l’area dell’evento sarà divisa in due distinti settori

AREA ISCRITTI

MOONBOUND 13
Appuntamenti dal vivo col nostro storico evento, presentato dal Giulz e dedicato alla SF vintage, in special modo quella di Gerry Anderson! Banco club e vendita di Moonbase ‘99...!

YAVINCON 2
Tramite il presidente Filippo Rossi ed i suoi collaboratori, la SpaceCon ospiterà ancora la mitica YavinCon, lo Convention annuale dello storico club di Yavin 4 (Star Wars, Fantastico e Fantascienza), anch’esso presente con un banco vendita merchandise e registrazione iscrizioni.

REAL & FICTIONAL SPACE 3
Il terzo appuntamento con materiale modellistico spaziale affiancherà una ricca esposizione di modelli Die-cast con altri realizzati da modellisti vari, fra i quali Stefano Guizzardi.

MOONBASE CHARITY COLLECTION 3
Si mette in mostra, da venerdì, il materiale raccolto per l’Asta di Beneficenza, offerto da Moonbase ’99 e dagli Espositori ma pure dai partecipanti che volessero contribuire portandone da casa!

TOYZ REAL EZCHANGE 6
Il club Moonbase ’99 presenta la quarta Mostra-Scambio di giochi, giocattoli, modelli e curiosità varie che si possa veramente definire tale! Potrete comprare e vendere, come si fa solitamente, ma anche portare ciò che avete in eccedenza e scambiarlo: ogni oggetto sarà stimato secondo il proprio valore e, se l’interesse sarà reciproco, scambiato alla pari, cosa che di norma non succede mai nelle mostre, anche se includono la parola “scambio”!

Attività gestita da Marco e sovrintesa dal Giulz.

GET IT!
Un banco dove potrete acquistare (e farvi autografare) materiale gestito e/o realizzato da Marcello RossiRoberto Baldassari e Giovanni Mongini.

CULT TV ITALIA!
Banco di presentazione del progetto Cult TV, con attività e pubblicazioni, sia passate che future, gestito da Paolo Merano.

AREA LIBERA

COMIX, BOOX & DISX 6
Un ricco banco vendita di libri, fumetti, tavole originali, stampe numerate, portfolio, pellicole, vinili, View Master, DVD, gadget e molto altro! Oggetti antichi e novità gestiti da Angelo in una grande esposizione/vendita allestita nel Foyer e di libero accesso anche per chi non è iscritto alla convention!

ARTIST’S CORNER 4
Postazione autogestita di autografi, disegni e vendita opere a fumetti dell’autore Massimo Bonfatti ed altri artisti.

AGGIORNAMENTI SPAZIO 1999 SIXTEEN 12

- Swift Retro-Dinky
Ne abbiamo recuperato un pezzo, l’unico disponibile, per chi fosse interessato.

- Spacesuit Helmets - Moonbase Alpha
Come già sapete, questi oggetti erano divenuti irreperibili ma ora ne sono riapparsi alcuni e stiamo cercando di sapere prezzi e disponibilità per un invio in Italia. Nel 2024 usciranno comunque quelli in versione 1:4..!

- Action Figure - Moonbase Alpha
Avete già visto Carter col Moonbuggy e Koenig, il quale è tornato assieme a Bergman e Morrow con nuovi accessori personalizzati: il bazooka laser (Alpha Child) per John, il visore a raggi X (Earthbound) per Victor e la sonda di Ariel (Last Sunset) per Paul…! 250€ il set completo, l’unico ancora disponibile, più pochissimi sfusi a 85€ cad.

- Launch Pad 1/72
Annunciato per il 2024 un Pad in scala per l’Aquila da 12”! Avrà luci e suoni, come la precedente versione dimezzata, ma sarà modulare! Vi comunicheremo il prezzo in Euro appena lo sapremo ma vi anticipiamo che quello annunciato in Sterline è di 400! 

AGGIORNAMENTI SPAZIO 1999 MPC-ROUND2

Ricordiamo i due nuovi kit appena arrivatici: l’Aquila da 14” versione Lab, con Spine Booster, ed il Moonbuggy in scala 1:24…! Scrivete pure al club per ogni info ed altre eventuali novità di cui vorreste sapere (o per vederne le foto). Sono inoltre di nuovo in produzione i kit da 22” delle Aquile Transporter e Freighter, in arrivo a breve!

AGGIORNAMENTI ANDERSON ENTERTAINMENT

Dopo il M.A.T.H. (Moonbase Alpha Technical Handbook), lo stupendo “Manual” , è uscita la versione relativa ad UFO: l’arrivo è di mesi fa ma un paio sono ancora disponibili a 69€. Allo stesso prezzo, ricordiamo anche il cartonato dei fumetti di XL-5, che segue i due di UFO, oltre al terzo Manual, dedicato a JOE 90, ed all’imminente Space: 1999 Comic Anthology, coi fumetti tratti dalla rivista inglese anni ‘70 Look-In, inediti da noi. Ovviamente è tutto materiale in lingua originale.

PAGAMENTI ED INVII

Le spese postali, per qualsiasi cosa, sono sempre di 10€ fino a 10 Kg volumetrici e di 15€ fino a 20. L’IBAN per i pagamenti resta IT95U 05387 12902 00000 1812419, intestato a Giuliano Frattini; le causali vi verranno fornite a seconda della composizione dell’ordine. NON versare denaro prima di aver verificato la disponibilità dell’articolo ed averlo confermato. Per qualsiasi altra cosa, basta scrivere a moonbase_99@libero.it.

BUON ALLO VINO!!!
Giulz, The...!

Home    |    Chi siamo    |    Serie TV    |    Pubblicazioni    |    Newsletter    |    Conventions    |    News    |    Emporio    |    Contatti    |    Links
© Moonbase '99